
budo mano nuda
Nel Corso di Budo a Mani Nude, ci impegniamo in diverse forme di allenamento per padroneggiare le tecniche di combattimento corpo a corpo, uno contro uno.
Il Kenryu Budo Jiyu Kumite (pratica di sparring libero) incorpora concetti derivati dal Kendo. Questo allenamento include:
– Allenamento individuale: Ci concentriamo su esercizi che sono razionali, sostenibili per una pratica a lungo termine, e progettati per attivare l'energia del corpo. Questo allenamento si basa sui principi del Qigong e del Tai Chi.
– Movimenti del piede per il movimento spaziale: L'allenamento in questa area mira a coltivare un movimento naturale, ordinato e bilanciato che si estenda armoniosamente con l'energia interna, consentendo transizioni spaziali senza soluzione di continuità.
– Allenamento con i Kata: Ripetendo e adattando i kata (forme prestabilite), i praticanti sviluppano libertà e adattabilità all'interno di movimenti strutturati.
Allenamento con il partner:
– Si testa la precisione dei movimenti e della forza sviluppata attraverso l'allenamento individuale.– Migliora la capacità di osservare se stessi in modo obiettivo.
– Alternando tra esercizi individuali e con il partner, i praticanti mirano a coltivare la concentrazione mentale e uno stato ideale di consapevolezza.