biografia
Takeshi Oryoji (Ken)
Maggio 13, 1972
Città di Kagoshima, Japan

1979
All’età di 7 anni, il giorno dopo aver visto per la prima volta un film di Bruce Lee, entrai in un dojo di karate. Da allora, fino alla fine della scuola elementare, frequentai il dojo di karate, partecipando quattro volte al campionato nazionale come rappresentante della prefettura di Kagoshima.
1990
Ripresi la pratica del karate al momento dell’ingresso al liceo e la continuai anche all’università, vincendo alcuni tornei e venendo selezionato come rappresentante di Kagoshima.
1996
Durante il terzo anno di università sospesi gli studi. Tre anni dopo partii per gli Stati Uniti.
1997
Tornai in Giappone e subito dopo partecipai a un seminario del maestro Kenji Tokitsu, fondatore del Jiseido.
2001
Ritorna in Giappone. Poco dopo partecipa a un seminario di Tokitsu Kenji, fondatore del Jisei-dō.
2002
Per la prima volta indossai le protezioni e affrontai un combattimento a pari livello di full contact con il maestro Tokitsu, venendo sconfitto nettamente. Decisi immediatamente di entrare nello Jiseido.
2005
In Francia, sotto la guida del maestro Tokitsu, diventai il primo allievo interno della sua scuola. Studiai Yiquan, Taijiquan e anche Qigong, discipline collegate alle tecniche di combattimento a mani nude.
2006
Tornai in Giappone e iniziai a insegnare Jiseido a Tokyo.
2016
Iniziai la pratica del Kendo e ottenni il secondo posto nella categoria shodan al torneo di Tokyo.
2023
Mi trasferii in Svizzera, nel Canton Ticino.
2024
Per mettere in pratica il pensiero dello Jiseido, “compiere da sé e realizzare se stessi”, divenni indipendente e fondai il Kenryu Budo, iniziando le attività.